Valentina Bobbo's profile

Clay Project - Creación Colectiva

"Clay Project", Creación Colectiva progetto collettivo sviluppato assieme agli altri artisti residenti della Residencia International de Arte de Can Serrat, Barcellona, Spagna, 2024

Il progetto è nato dalla volontà di studiare assieme un processo di creazione collettiva. Abbiamo raccolto l'argilla dalla montagna affianco alla Residenza di Can Serrat e l'abbiamo mescolata all'acqua per poi filtrarla e farla asciugare. Una volta pronta l'abbiamo lavorata realizzando varie parti del corpo tutti assieme, un po' alla maniera dei cadaveri squisiti surrealisti abbiamo poi pensato di unire le varie parti però allo stesso tempo potevano essere ricombinate per formare nuovi corpi. In seguito al processo di creazione abbiamo fatto una prima cottura nel fuoco vivo. La cottura non era ancora perfettamente omogenea così siamo andati a raccogliere la legna nei pressi di Montserrat affianco alla Residenza e abbiamo acceso un nuovo fuoco, durante un rituale di cottura che è durato 9 ore circa, le ceramiche si sono finalmente cotte.
Abbiamo poi esposto il nostro lavoro presso "La utópica" in Esparraguera, Barcellona, il 22 febbraio 2024, in un evento: "Cuerpo de arcilla" dove abbiamo anche proposto altre nostre opere realizzate in Residenza.
Clay Project - Creación Colectiva
Published:

Owner

Clay Project - Creación Colectiva

Published: